Marzo 2014 - Quinoa

A marzo nelle nostre tavole c'è la quinoa con Il blog della Daria.(foto Katiuscia di GiroVegando in Cucina )

Aprile 2014 - Spinaci

Aprile con gli spinaci con Passato tra le mani(foto Katiuscia di GiroVegando in Cucina )

Maggio 2014 - Asparagi

A maggio nelle nostre tavole c'ci sono gli asparagi con Le Delizie di Feli.(foto di Katiuscia di GiroVegando in Cucina )

Gennaio 2014 - Agrumi

A gennaio a casa di Katy per raccogliere le ricette con i frutti più solari dell'inverno.(foto Katy di Girovegando)

Febbraio 2014 - Radicchio Rosso

Giochiamo con il radicchio rosso, ospitate da : Peanut in Cookingland.

giovedì 8 agosto 2013

Stagionalità di agosto

LA SPESA DI AGOSTO



Ortaggi: aglio, barbabietole, bietole,  carote, cavoli, cetrioli, cicorie, cipolle, coste, daikon, erbette, fagioli, fagiolini,  fiori di zucca, indivia, lattuga, melanzane, peperoni, pomodori, porri,  rapanelli, rape, rucola, scalogni, sedano, spinaci, taccole, valerianella, zucche, zucchine.



Frutta: angurie,fichi, fragole, lamponi, mele, meloni,  mirtilli, more, pere, pesche, susine, ribes, uva spina

Erbe aromatiche: acetosa, alloro, basilico, erba cipollina, finocchio selvatico, maggiorana, menta, origano, peperoncino, prezzemolo, rosmarino, salvia,timo

lunedì 5 agosto 2013

La raccolta del Peperone

Con questo post, siamo arrivati alla fine del mese di luglio con Salutiamoci: una deliziosa avventura culinaria dedicata al peperone. Ringrazio tutti gli amici e le amiche che hanno condiviso con noi le loro ricette: io le proverò tutte, perché siete stati davvero fonte di ispirazione!sergent-pepper
(illustrazione di Roberta Cobrizo)

Dal caldo della playa, vi mando i miei saluti, pubblico la raccolta con le ricette del mese che trovate in fondo al post e vi lascio le mie dieci (o poco più!) ricette preferite.
Difficile scegliere, davvero … ma le regole son regole ;-D

Triangoli con crema di peperone e ricotta di Peanut in cookingland

Peperoni gialli al cucchiaio di Broccolo e Carota
 
Antipasto estivo di Parole vegetali

Tortino di riso basmati alla crema di peperoni rossi e mandorle di Giorgia Dottssadolittle

Zuppa pomodoro e peperoni con paprika di I paciocchi di Francy

Pennette di farro con peperoni al balsamico di La tana del riccio

Minestrone estivo con peperoni verdi di In viaggio in cucina

Pasta fredda con peperoni e pomodori di Efforts

Spiedini tricolori di GocceD’aria

I peperoni di Sibel ovvero peperoni ripieni alla turca di Ricette al verde

Peperoni ripieni di cannellini, olive e capperi di GiroVegando in cucina

Aperitivo estivo colorato e fresco di Il Mondo di Cì

Peperoni con frutta fresca e secca di Un’arbanella di basilico


E come da gloriosa tradizione di Salutiamoci vi lascio la RACCOLTA DELLE RICETTE DEL MESE. Per motivi tecnicissimi, è stata chiusa il 30 ... se qualcuno non si trova è solo per questa ragione: ma vi promettiamo che aggiorneremo il file appena tornati dalla vacanze!


giovedì 1 agosto 2013

I frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more e ribes


Eccoli: piccoli, buoni, colorati e golosi. Da soli racchiudono la perfezione, così buoni da bastare da come dessert e perfetti come ingredienti per rendere prezioso qualsiasi piatto, sia dolce che salato.
Così golosi da desiderarli tutto l'anno sulla nostra tavola, sono in questo periodo dell'anno nel pieno della loro maturazione e se si è fortunati è possibile anche raccoglierli in natura oppure coltivarli facilmente nei nostri giardini.

"Lamponi, mirtilli rossi e neri, more, fragole selvatiche, ribes....sono tra la frutta da preferire perchè contengono acido ellagico, quercitina, antocianine e svariati fitocomposti. 

L'acido ellagico (un tannino), per esempio, stimola i meccanismi di espulsione di sostanze tossiche e inibisce l'angiogenesi. La quercitina è, invece, un flavonolo dalla riconosciuta forte attività antiossidante e con capacità di ridurre infiammazione; questa sostanza è presente anche nelle mele, nel tè nero, nelle cipolle e in altri tipi di frutta e verdura. 
Le antocianidine e le proantocianidine (precursori delle antocianidine) favoriscono invece la promozione dei meccanismi di apoptosi cellulare." (tratto da Prevenire i tumori mangiando con gusto di Anna Villarini e Giovanni Allegro).



Vediamo un po' di capire cosa ci hanno raccontato: i frutti di bosco sono fra quei prodotti della natura che contengono tanti elementi fondamentali per la nostra salute,  ricchi di vitamine, in particolare A, B1 e B2 e C e  sali minerali, tra cui il potassio. Ma oltre a questi ci sono ulteriori sostanze preziose. 
L'acido ellagico che inibisce l'angionegesi, che se patologica  porta al danneggiamento dei tessuti in seguito ad un’ischemia o l’insufficienza cardiaca o come nel cancro o in infiammazioni croniche (artrite reumatoide, malattia di Crohn, retinopatia diabetica, psoriasi, endometriosi e l’arteriosclerosi). Oppure la famiglia delle antocianidine che promuovono l'apoptosi cellulare, cioè la forma di morte cellulare programmata  che  in modo ordinato e regolato, generalmente porta a un vantaggio durante il ciclo vitale dell'organismo, poichè tra l'altro elimina le cellule danneggiate prima che inizi una cronicità.

Insomma che aspettate: vogliamo le vostre ricette fresche golose estive..tutte con questi deliziosi piccoli frutti...portatele a Bri, vi aspetta per tutto agosto.