martedì 11 marzo 2014

La raccolta del RADICCHIO rosso

Partecipare ed ospitare il gioco di Salutiamoci è stato impegnativo, ma in definitiva è qualcosa che rifarei mille volte! Vedere le vostre ricette proposte appositamente è stata una bella soddisfazione.
E' stato un vero piacere vedere tanto interesse riguardo ad una sana e consapevole alimentazione!

Proprio per questo non è stato affatto un compito facile scegliere solo 8 tra tutte le ricette che mi avete mandato, ma ecco le ricette che mi sono piaciute di più.  
Ringrazio anche la dolcissima Roberta che mi ha fatto da tutor durante tutto il mese, rendendosi sempre prontamente disponibile per chiarimenti e perplessità.

Le ricette preferite sono:

1) Insalata autunnale di radicchio, zucca e fichi de La Tana del Riccio
La mia preferita è forse una delle più semplici, ma considerando il mio amore sfrenato per i dolcissimi fichi, il loro abbinamento con il radicchio amarognolo e la zucca (delica) arrostita non poteva che farmi capitolare! 






2) Muffin al radicchio di Le delizie di Feli
Non troppo dolci nè troppo salati, un ibrido che mi ha conquistata subito, perchè qui le cose strane, ce piacciono, e parecchio!
 

3) Gnocchi di batata con pesto al radicchio di Parole Vegetali
Io adoro le patate dolci! In questo caso abbinate alla farina di castagne  per dar vita a degli gnocchi inusuali e particolari. Anche in questo caso l'abbinamento dolce-amaro secondo me funziona alla grande.



4) Insalata di quinoa, mele verdi, radicchio, noci e uvetta di Cheap'n'Chop
Cucino spesso insalate di cereali che arricchisco di frutta fresca e secca, quindi questa insalata non poteva che rientrare pienamente nei miei gusti.
 

5) Tagliatelle crudiste di batata al radicchio di La taverna degli Arna
Ecco l'accoppiata che ritorna, questa volta in versione raw. Non posso non provare la batata anche cruda!
 

6) Tarte tatin di funghi, spinaci e radicchio di Cuoca Mattarella
Le torte salate erano davvero tante ma questa tatin merita senz'altro un posto nella top 8, per l'originalità della preparazione e per gli ingredienti usati.
 

7) Un pari-merito. Tra queste davvero non sapevo decidermi!
Mezzelune saracene con ricotta e radicchio de La Tana del Riccio e le Mezzelune ripiene di radicchio e tofu affumicato di Cuoca Mattarella.
Stessa forma, diversi ripieni e diverse preparazioni. Un primo piatto le prime, uno snack sfizioso da aperitivo le seconde. 



8) Mousse di radicchio e mele di Paciocchi di Francy
Last but not least, una cremina golosissima milleusi, perchè qualcosa da spalmare sul pane o in cui affondare un bel grissino ci vuole sempre!



L'intera raccolta delle ricette è invece qui


Ciao, Lucrezia.



0 commenti:

Posta un commento