sabato 1 giugno 2013

Tofu


Foto di Sarah R per Salutiamoci

Il tofu è ricavato dal latte di soia cagliato con il nigari (cloruro di magnesio ricavato dal sale marino), però per favore non chiamatelo formaggio di soia. Non lo fate, non credeteci o ne sarete delusi.

Il tofu è di colore bianco e si può presentare in due forme: solida e compatta, ma facile al taglio oppure morbido e cremoso (silk tofu)_
Il primo è adatto per essere tagliato a fettine, cubetti, tritato e può essere cucinato in infiniti modi. Il secondo è perfetto per creare creme dolci e salate, condimenti o dessert.

Il tofu fa parte delle proteine vegetali e rappresenta un'ottima opportunità per sostituire il cibo animale e evitare così i rischi che un consumo eccessivo di carne può provocare.
La sua caratteristica è quella di non avere un sapore e quello che sembra essere apparentemente un difetto è invece la sua migliore qualità. Infatti è un ingrediente versatile, unico e capace di grandi trasformazioni. Riesce a catturare il sapore degli ingredienti con cui lo si cucina e con pochi accorgimenti diventa un vero principe delle nostre ricette.
E' un alimento altamente digeribile, poco calorico, contiene tutti gli aminoacidi essenziali e solo grassi insaturi. Può essere mangiato anche da chi ha problemi di colesterolo alto. E' ricco di sali minerali, tra cui calcio e vitamine, soprattutto del gruppo B.
Si consiglia di cucinarlo o almeno scottarlo prima di utilizzarlo.

Questo mese il tofi si trova a casa di Lo di Galline2ndlife: pronti a portare tante ricette per il nuovo mese di Salutiamoci? Vi aspettiamo
Salutiamoci è anche FB Twitter: seguiteci.

0 commenti:

Posta un commento