giovedì 1 agosto 2013

I frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more e ribes


Eccoli: piccoli, buoni, colorati e golosi. Da soli racchiudono la perfezione, così buoni da bastare da come dessert e perfetti come ingredienti per rendere prezioso qualsiasi piatto, sia dolce che salato.
Così golosi da desiderarli tutto l'anno sulla nostra tavola, sono in questo periodo dell'anno nel pieno della loro maturazione e se si è fortunati è possibile anche raccoglierli in natura oppure coltivarli facilmente nei nostri giardini.

"Lamponi, mirtilli rossi e neri, more, fragole selvatiche, ribes....sono tra la frutta da preferire perchè contengono acido ellagico, quercitina, antocianine e svariati fitocomposti. 

L'acido ellagico (un tannino), per esempio, stimola i meccanismi di espulsione di sostanze tossiche e inibisce l'angiogenesi. La quercitina è, invece, un flavonolo dalla riconosciuta forte attività antiossidante e con capacità di ridurre infiammazione; questa sostanza è presente anche nelle mele, nel tè nero, nelle cipolle e in altri tipi di frutta e verdura. 
Le antocianidine e le proantocianidine (precursori delle antocianidine) favoriscono invece la promozione dei meccanismi di apoptosi cellulare." (tratto da Prevenire i tumori mangiando con gusto di Anna Villarini e Giovanni Allegro).



Vediamo un po' di capire cosa ci hanno raccontato: i frutti di bosco sono fra quei prodotti della natura che contengono tanti elementi fondamentali per la nostra salute,  ricchi di vitamine, in particolare A, B1 e B2 e C e  sali minerali, tra cui il potassio. Ma oltre a questi ci sono ulteriori sostanze preziose. 
L'acido ellagico che inibisce l'angionegesi, che se patologica  porta al danneggiamento dei tessuti in seguito ad un’ischemia o l’insufficienza cardiaca o come nel cancro o in infiammazioni croniche (artrite reumatoide, malattia di Crohn, retinopatia diabetica, psoriasi, endometriosi e l’arteriosclerosi). Oppure la famiglia delle antocianidine che promuovono l'apoptosi cellulare, cioè la forma di morte cellulare programmata  che  in modo ordinato e regolato, generalmente porta a un vantaggio durante il ciclo vitale dell'organismo, poichè tra l'altro elimina le cellule danneggiate prima che inizi una cronicità.

Insomma che aspettate: vogliamo le vostre ricette fresche golose estive..tutte con questi deliziosi piccoli frutti...portatele a Bri, vi aspetta per tutto agosto.

0 commenti:

Posta un commento