mercoledì 1 gennaio 2014

Gli agrumi


foto di Katiuscia di GiroVegando in Cucina

Nel culmine dell'inverno ci manca il sole? Allora andiamo a cercare la sua energia e la sua luminosità nei frutti più colorati di questa stagione. 


Sappiamo tutti che gli agrumi sono ricchi di vitamina C e per questo aiutano quando si è raffreddati o influenzati. Oltre a dare vigore al nostro sistema immunitario la vitamina C è fondamentale per la sintesi del collagene. Senza vitamina C non c'è collagene e senza collagene non si rinforzano vasi sanguigni, muscoli e ossa. Inoltre la vitamina C di sintesi, quella degli integratori, non è in realtà assimilabili e l'unico modo per assumerla è attraverso la dieta. 

Anche l'acido citrico è contenuto in quantità elevata negli agrumi, soprattutto nel limone. L'acido citrico è un potente astringente e per questo che il succo di limone si utilizza come antidiarroico. Inoltre aiuta la digestione e fluidifica il sangue. Facilita l'assorbimento delle diverse sostanze nutritive, migliorando il lavoro che avviene in fase di digestione.

Ci aiutano nella guerra contro i radicali liberi, principali responsabili dei processi di invecchiamento e che derivano per lo più dalle diverse forme di inquinamento che subiamo, perchè sono antiossidanti e facilitano l'assorbimento del ferro.

Sono ricchi di flavonoidi, che hanno potere antinfiammatorio e anticancerogeno. In particolare uno studio di un gruppo di ricercatori del Robarts Research Institute dell`University of Western Ontario (Canada) ha dimostrato che, grazie ad un particolare flavonoide contenuto negli agrumi si ha un aiuto per prevenire l`aumento di peso e altri sintomi della sindrome metabolica, che poi possono condurre al diabete di tipo 2 e a malattie cardiovascolari.


Gli agrumi possono essere usati in vari modi: si possono mangiare come sono, in macedonia, utilizzati per dolci e salati. Si può sfruttare il loro succo per dissetarci e per condire e si possono aromatizzare le nostre preparazioni con le loro bucce. 

Salutiamoci consiglia sempre di usare prodotti da coltivazione biologica o biodinamica e questo consiglio vale soprattutto per gli agrumi, perchè è proprio nella loro scorza che si accumulano le sostanze più nocive utilizzate in agricoltura.


Il nuovo anno di Salutiamoci inizia con una raccolta strepitosa. Gli agrumi saranno ospitati da Katiuscia di GiroVegando in Cucina. Potete portare le vostre ricette  a lei con arance, limoni, mandarini, clementine, cedri, pompelmi e kum-quat...tutti rigorosamente biologici!!!

0 commenti:

Posta un commento