sabato 1 settembre 2012

Alici, sardine e alghe



ALICI (ACCIUGHE) E SARDINE
Il pesce azzurro contiene acidi grassi (Omega-3) che aiutano a prevenire infarti e patologie cardiovascolari, nel controllo dell'ipertensione, di colesterolo e trigliceridi, a prevenire placche aterosclerotiche. E' antinfiammatorio e antitrombotico. Contiene anche proteine nobili, sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio, calcio, iodio e rame, vitamine del gruppo B, vitamina D e A.
L'alice (o acciuga) e la sardina sono molto simili come valori nutrizionali, l'alice è meno grassa ma si tratta comunque di grassi salutari, entrambe contengono poco colesterolo.
Sardine e alici hanno un basso contenuto di mercurio rispetto a pesci più grandi, pur avendo un alto contenuto di Omega-3.
Esiste anche le sardina di lago, il cui vero nome è agone argentato. Il pesce di lago è meno ricco di Omega-3 rispetto al pesce di mare pescato ma spesso è più ricco di Omega-3 rispetto al pesce di mare allevato.

ALGHE
Le alghe sono ricche di sali minerali come iodio, ferro, potassio, fosforo, vitamina A e di alcune del gruppo B. Contengono proteine biodisponibili (dal 7 al 12%) e aminoacidi, clorofilla ed enzimi. Stimolano il metabolismo, abbassano la pressione arteriosa e il colesterolo, fluidificano il sangue, alleviano malesseri del tubo digerente e proteggono dai radicali liberi e dalle radiazioni e facilita l'eliminazione dei metalli pesanti dall'organismo. Rafforzano le difese immunitarie.
Unoo studio di laboratorio ha anche dimostrato che sono in grado di ridurre un tumore in fase di crescita.
Le più utilizzate in cucina sono le seguenti.
L'alga Wakame è ricca di calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e ferro ed è un ottimo disintossicante. Contiene Fucoxantina, che stimola l'attività tiroidea e il metabolismo, e acido alginico, che stimola il senso di sazietà.
L'alga Hijiki è molto ricca di ferro, calcio, potassio, iodio e fosforo, vitamine A B1, B2 e niacina, regola la pressione sanguigna ed è utile in caso di disturbi circolatori.
L'alga Arame è ricca di iodio (indicata in caso di ipotiroidismo), calcio, magnesio, ferro, vitamina A, regola pressione arteriosa, il sistema nervoso e gli organi riproduttori femminili.
L'alga Kombu è ricca di ferro, iodio, calcio e magnesio, vitamine del gruppo B, vitamina C e A. Ricca di acido alginico, aiuta a eliminare i metalli pesanti dall'organismo. Stimola reni, apparato digerente, regola la pressione sanguigna, è un ottimo depurativo intestinale ed è consigliata agli ipotiroidei.
L'alga Nori ha un elevato contenuto di proteine, vitamine (contiene più vitamina C delle arance) e minerali. Lo scarso contenuto di iodio e sodio la rende utile agli ipertesi. E' la più digeribile e delicata.
L'agar agar, usato come addensante e chiamato anche kanten, è diuretico e disintossicante ed è ricco di minerali, vitamine, mucillagini ed alginati che stimolano il transito intestinale.

Testi liberamente tratti da:
I magnifici 20 - Marco Bianchi
Cucinare le alghe - Alice Savorelli



0 commenti:

Posta un commento