giovedì 1 novembre 2012

Zucca: cucurbita maxima o cucurbita moschata


La zucca, quella bella verdura che Cenerentola ha usato come carrozza per correre tra le braccia del suo amore. La zucca tonda, morbida, avvolgente e dolce. La zucca e l'arancio che nasconde dentro per portarci l'energia del sole.

La zucca e le sue tante tantissime varietà, che derivano dalle due grandi famiglie, la Cucurbita maxima e la Cucurbita moschata e che danno origine a tante tipologie, molte delle quali coltivate in Italia: ci sono le mantovane, quelle del veronese o le piacentine, c'è la Piena di Chioggia o la Lunga invernale di Napoli che si trovano in commercio ancora "acerbe", perché sono più tenere. Ci sono quelle con la buccia quasi rosata e coriacea, a violino e quelle tonde e verde scuro o arancione, che possono essere mangiate tutte, buccia compresa.

E' una verdura appagante, dal sapore dolce, quel dolce che fa bene ai nostri organi, nutrendoli e riscaldandoli. Si può usare per qualsiasi preparazione dall'antipasto al dolce e spesso la ritroviamo nelle ricette tradizionali di ogni paese

Si possono mangiare i fiori, se si ha la fortuna di poterli raccogliere. Si può mangiare la buccia delle zucche tonde e verdi, se ben lavata e spazzolata e di cultura biologica. Anche i semi, seccati per qualche giorno e privati della buccia, sono gustosissimi nelle insalate e apportano all'organismo proteine, minerali e preziosi grassi vegetali. 

Vogliamo guardare un po' come è fatta? Piena zeppa di vitamina A, contiene anche altre vitamine come la B1, la B2 e la PP, è fonte anche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro.
Questo alimento è decisamente salutare e può servire per tanti piccoli problemi, infatti è molto digeribile, ricostituente, sedativa, lassativa e diuretica. Ha proprietà anche antibatteriche e contrasta i radicali liberi, combattendo malattie e invecchiamento.



1 commenti:

It iѕ perfеct time to mаke ѕome planѕ for the long run
аnd it's time to be happy. I have learn this post and if I may I desire to counsel you some fascinating things or tips. Maybe you could write subsequent articles relating to this article. I wish to read even more things approximately it!

my web page; V2 Cigs Review

Posta un commento